ANTIPASTO-Foie Fodome da levéLe Foie, sono una tipica pietanza fritta della Valle Fodoma, ancora molto presenti nelle case della gente del posto.
L'impasto viene preparato con farina, sale, uova, cumino e lievito. Il composto ben amalgamato deve riposare al caldo per qualche ora fino alla lievitazione completa. Successivamente si stende l'impasto lievitato su un ripiano in legno e si procede tagliandolo a rombi, la sua forma tipica.
Si inizia quindi con la frittura dei vari pezzi. Le Foie sono poi servite con marmellata, preferibilmente di mirtillo rosso o nero, oppure con affettati locali come speck, bresaola o lardo.
-Tircle da craut e da spinàtLe Tircle sono anch'esse una pietanza fritta, ma la loro preparazione è diversa rispetto alle Foie. L'impasto delle Tircle è composto da farina, uova, sale, strutto e latte.
Amalgamato bene il tutto si lascia da parte a riposare, nel frattempo viene preparato il ripieno che può essere con spinaci e ricotta oppure con i crauti.
Una volta pronti i composti, viene stesa la pasta e su di essa si mette il composto a piccole quantità, quindi si copre con un'altro strato di pasta e si formano dei cerchi ripieni. Segue la frittura e la consumazione della pietanza calda, le Tircle non necessitano di accompagnamento specifico.
PRIMI-PaniciaLa Panicia, o zuppa d'orzo, è una zuppa calda tipica delle valli ladine. Composta da prodotti genuini coltivati in loco, infatti all'interno si trovano patate, carote, cipolle, sedano e l'orzo, protagonista di questa pietanza. Si aggiungono poi prodotti lavorati quali burro e carne, pancetta affumicata o stinco di maiale.
La zuppa deve cuocere per un paio d'ore e poi si porta direttamente in tavola, solitamente accompagnandola con la puccia secca (pane di segale con semi di cumino e finocchio).
-Cajunciei da spinatI Cajunciei sono un tipo di raviolo ripieno, fatti con pasta fresca e farciti con un composto di spinaci, cipolla e "scota" (la ricotta fresca).
Dopo aver preparato pasta e farcitura si creano i Cajunciei: si formano dei cerchi di pasta dal diametro di ca. 7-8 cm, si riempiono con gli spinaci e si chiudono a mezzaluna, quindi vanno cotti in acqua bollente.
Il piatto viene poi condito con burro fuso e ricotta affumicata grattuggiata sopra.
SECONDI-Gulasch con polentaIl Gulasch, piatto molto conosciuto e rinomato in queste zone, ha come base la carne, che sia essa di manzo, vitello o selvaggina.
Molto apprezzato della pietanza è il sugo che la accompagna, che rende la carne morbida, saporita ed intrigante.
Solitamente il gulasch viene servito insieme alla polenta cotta esclusivamente nel "ciaudrin", la pentola di rame tipica utilizzata per la cottura della polenta.
Si trova però anche accompagnato dalle "balote da ciociol", i canederli con lo speck.
-GrestlIl Grestl è un piatto molto semplice ma completo, composto principalmente da carne, patate, cipolla e spezie locali.
La carne utilizzata può essere di ovino, suino, bovino oppure anche un misto di queste.
Il più ricercato è il Grestl fatto con carne di selvaggina, impreziosito poi con bacche di ginepro e cannella.
DOLCI-Smorn da pomDolce tipico amato da grandi e piccini. L'impasto è simile alle crêpes, ma all'interno si aggiungono pezzetti di mela e uva passa. Il composto si mette in una padella antiaderente e si cucina lasciandolo molto spesso.
All'impasto si può aggiungere anche del Rum. Una volta cotto si serve tagliandolo grossolanamente con le spatole, cosparso di zucchero a velo e marmellata di mirtillo rosso.
-Crafons moriCrafons - I Crafons mori sono dolci fritti dalla forma tipicamente tondeggiante con un incavo al centro.
L'impasto è formato da farina, lievito, zucchero, latte, tuorli d'uovo, burro e un po' di scorza di limone grattuggiata.
Si amalgama il tutto e si lascia lievitare per un paio d'ore. Poi si riprende l'impasto e si divide in piccole sfere che dovranno lievitare ancora.
Una volta lievitati, i crafons vengono fritti nell'olio bollente creando in questo passaggio l'incavo, che conterrà la marmellata di mirtillo rosso.
Prima di servire cospargere di zucchero a velo.
Dove si possono trovare? I piatti della tradizione sono presenti nei tanti ristoranti della Valle di Fodom! Cosa aspetti a provarli?