CONDIZIONI GENERALI BOOKING ARABBA FODOM TURISMO
1. Disposizioni generali.
1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito: CGC) regolano i contratti posti in essere dall’Utente con l’Operatore Ricettivo attraverso il Booking Center Arabba Fodom Turismo per la gestione tecnica delle richieste e delle prenotazioni di servizi turistici di natura esclusivamente ricettiva, erogati da strutture alberghiere ed extra – alberghiere facenti parte dell’Associazione Turistica Arabba Fodom Turismo di cui alla L.R. 11/2013, comprese le locazioni turistiche non classificate.
1.2 Le presenti CGC sono visionabili dall’Utente durante il processo di prenotazione di una Struttura Ricettiva su Booking Center Arabba Fodom Turismo e si trovano altresì pubblicate in versione integrale sul sito internet all’indirizzo www.arabba.it, nelle apposite sezioni dedicate.
1.3 E’ fatta salva la facoltà per l’Operatore Ricettivo di inserire disposizioni contrattuali particolari, nella propria sezione del Web Client, con visualizzazione delle stesse da parte dell’Utente durante il processo di prenotazione.
1.4 In tal caso tali disposizioni particolari dell’Operatore Ricettivo prevarranno sempre sulle eventuali disposizioni presenti nelle CGC che regolano i medesimi aspetti.
1.5 In ogni caso, ove l’Utente sia un Consumatore, ai contratti dallo stesso conclusi saranno applicabili le disposizioni contenute nel D.Lgs. 79/2011 (Codice del Turismo) e, per quanto con esso compatibile, il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), in particolare le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss., oltre a quelle in generale applicabili ai sensi del D.Lgs. 70 /2003 sui servizi della Società dell’Informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.
2. Definizioni
Ai fini dell’applicazione delle presenti CGC, le espressioni di seguito convenzionalmente indicate con lettera maiuscola e in grassetto (siano esse al singolare o al plurale) hanno i seguenti significati:
- Utente: è colui che accede ai siti dell' “Organizzazione” sopra individuati e con specifico riferimento al presente sito, e/o all’area “cerca e prenota” attivata per consultare le disponibilità e le condizioni di prenotazione dei servizi che appariranno disponibili, inviare richieste di prenotazione presso i convenzionati fino alla eventuale conclusione dei contratti di prenotazione.
- Cliente: è la persona fisica/giuridica che, da Utente, prenota servizi nell’area “cerca e prenota” gestita dalla “Organizzazione” sui siti web della Società, della Regione Veneto, sui siti correlati e siti partner, e diventa, così, Cliente del Convenzionato.
- Convenzionato: è la struttura ricettiva convenzionata con la “Organizzazione” attraverso la sottoscrizione di un contratto per la promozione e la raccolta delle prenotazioni per servizi ricettivi sui siti sopra individuati e con specifico riferimento al presente sito.
- “Organizzazione”: è Arabba Fodom Turismo che, in qualità di associazione turistica, ha in gestione tecnica ed operativa dell’area di prenotazione attivabile dal link “cerca e prenota” sui siti web della “Organizzazione”, della Regione Veneto, sui siti correlati e siti partner.
- Piattaforma di Booking: si intende la piattaforma per la gestione tecnica di prenotazioni e di richieste di servizi turistici in generale, per la quale è responsabile l’“Organizzazione”.
- Siti Correlati e Siti Partner: sono tutti i siti di informazione e promo-commercializzazione dell’offerta di servizi riconducibili alle proposte che ospitano il box “cerca/prenota” o comunque il link di “cerca/prenota” della “Organizzazione”.
- Informazioni: comprendono le informazioni ed i materiali inerenti alle strutture ricettive prenotabili sui “Cerca Prenota o Booking, pubblicati dalla “Organizzazione” a seguito dei contratti sottoscritti dai convenzionati con la stessa, aventi ad oggetto le descrizioni, le caratteristiche, i servizi messi a disposizione, le disponibilità di camere/alloggi, i prezzi e le offerte, le immagini (incluse foto/video/audio-video) ed ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata e diffusa previa accettazione e autorizzazione del Convenzionato.
- Prenotazione: è qualsiasi ordine relativo al servizio turistico selezionato e/o richiesto dall’Utente/Cliente effettuato sui booking attraverso la “Organizzazione”.
- Conferma di prenotazione: è la comunicazione con la quale la “Organizzazione” conferma all’Utente/Cliente l’avvenuta prenotazione dei servizi da lui richiesti presso uno o più convenzionati: nella maggior parte dei casi avviene in via elettronica(e-mail). Le e-mail sono generate automaticamente dalla Piattaforma di Booking della “Organizzazione”, vengono inviate contestualmente sia agli Utenti/Clienti, sia al/i convenzionati. In alcuni casi potrà essere comunicata anche a mezzo e-mail manuale, ma sempre in modalità scritta sempre sia agli Utenti/Clienti, sia ai Convenzionati.
- Policy di Cancellazione: sono le condizioni di cancellazione della prenotazione.
- No show: è la mancata presentazione dell’Utente/Cliente presso il Convenzionato dei servizi prenotati.
- Penali di cancellazione e/o no show: sono le penali, accettate al momento della prenotazione dall’Utente/Cliente, che si applicheranno in caso di cancellazione e/o no show, conseguenti ed in riferimento alle presenti CG.
- Overbooking: o “sovra prenotazione” è la situazione che si verifica quando il Convenzionato accetta anche involontariamente e per problemi tecnici, più prenotazioni rispetto ai servizi da lui complessivamente proponibili e gestibili.
- Servizi: servizi turistici ricettivi, così come definito nel DL. 62/2018 e nella Dir.UE 2302/2015, non riconducibili a pacchetti turistici o a servizi turistici collegati e, di conseguenza, assoggettabili alle disposizioni di tutela dei consumatori – Codice del Consumo DL 206/2005.
3. Oggetto
Le presenti CGC disciplinano:
a) l’accesso online alla Piattaforma e l’utilizzo del Booking di Arabba Fodom Turismo da parte dell’Utente per la conclusione di contratti telematici aventi ad oggetto il servizio prenotato presso Strutture ricettive turistiche.
b) l’accesso alla Piattaforma e l’utilizzo del Booking Arabba Fodom Turismo da parte dell’Utente per il tramite di Booking Center, gestito da Arabba Fodom Turismo per la conclusione di contratti telematici aventi ad oggetto il servizio prenotato presso Strutture ricettive turistiche socie dell'Organizzazione Associazione turistica Arabba Fodom Turismo
c) i contratti che si concludono attraverso Booking Arabba Fodom Turismo fra Utente e Convenzionato.
4. La Piattaforma di Booking: ruolo e competenze dei diversi attori.
Arabba Fodom Turismo, in qualità di “Organizzazione” riconosciuta in base a L.R. Veneto del 11/2013 , ha attivato e gestisce propria piattaforma per la acquisizione e conversione di prenotazione per i servizi turistici.
L'Organizzazione si limita a mettere a disposizione dei Convenzionati, nonché del Cliente/Utente, la piattaforma nei limiti del Booking di Arabba Fodom Turismo per favorire l'incontro dell'offerta e della domanda nell'ambito del ricettivo turistico facente parte dell'Organizzazione Associazione Turistica Arabba Fodom Turismo . la Piattaforma di Booking gestisce unicamente il mero profilo tecnico-operativo, non essendo parte del contratto di vendita tra Utente/Cliente ed Convenzionato.
L' “Organizzazione” ricopre un ruolo neutrale rispetto al contratto di vendita stipulato, attraverso le aree “Cerca e Prenota” presenti nei propri siti web, dei siti correlati e siti partner, esclusivamente e direttamente tra Utente/Cliente e Convenzionato.
L' “Organizzazione” non assume quindi alcuna responsabilità precontrattuale o contrattuale, nei confronti dell’Utente/Cliente, connessa alle prenotazioni inoltrate attraverso le aree di Booking direttamente ai Convenzionati, come ad esempio la mancata conclusione del contratto di prenotazione e vendita per i “Servizi” richiesti, gli inadempimenti e/o ritardi nella fruizione, nella erogazione dei “Servizi”, nel pagamento parziale o totale di essi, nella emissione di ricevute e/o fatture per “Servizi” prenotati e/o resi.
L' “Organizzazione” non assume alcuna responsabilità anche nel caso di inadempimenti, di illeciti, di danni fra le parti o verso terzi afferenti ai “Servizi” prenotati e confermati attraverso la Piattaforma di Booking.
Sia l’Utente/Cliente, sia il Convenzionato, potranno comunque segnalare alla “Organizzazione” eventuali criticità in riferimento alla prenotazione effettuata, affinché essa si attivi presso il Convenzionato e prenda le necessarie misure affinché, tali inadempimenti o illeciti, trovino soluzione e cessino.
L’utilizzo della Piattaforma di Booking da parte dell’Utente/Cliente avviene, per le prenotazioni raccolte attraverso “cerca prenota” sui siti sopra individuati e con specifico riferimento al presente sito o raccolte attraverso altri mezzi (telefono o e-mail), ovvero anche attraverso “Siti Correlati e Siti Partner”.
5. Contratto e modalità di conclusione su Piattaforma di Booking.
Per mezzo della “Organizzazione” e attraverso le aree di booking sui siti web della stessa, l’Utente conclude direttamente un contratto di prenotazione e vendita con il Convenzionato prescelto sulla Piattaforma di Booking, avente ad oggetto la prenotazione e la fornitura di “Servizi”, ivi comprese alcune eventuali prestazioni ulteriori da dare o da fare che lo stesso Convenzionato si impegna ad eseguire a favore dell’Utente/Cliente, verso il pagamento da parte di quest’ultimo di un corrispettivo in denaro evidenziato sulle aree booking e sulla conferma di prenotazione elaborata dalla Piattaforma di Booking per ogni diverso canale commerciale.
Le prestazioni prevedono la fruizione dei servizi prenotati in linea con i livelli di qualità descritti sulle aree booking, così come caricati direttamente dai Convenzionati
La prenotazione dei “Servizi”, selezionati e richiesti in forma vincolante dall’Utente/Cliente sull’area di booking, ovvero in forma irrevocabile ai sensi degli artt. 1329 e 1331 Codice Civile, salvo applicazione delle policy di cancellazione ed eventuali penali previste ed evidenziate nel processo di prenotazione. La richiesta di prenotazione confermata dall’Utente/Cliente è seguita da un messaggio di conferma (e-mail) che la Piattaforma di Booking gestita dalla “Organizzazione”, in modo automatico e per conto del Convenzionato prescelto, invia all’Utente e a quest’ultimo, riepilogando per entrambe le parti i “Servizi”, le condizioni e le policy di prenotazione, prezzi di fruizione, mezzi, tempi e modalità di pagamento, policy di cancellazione e penali, tutte le informazioni previste ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 del D. Lgs. 70/2003.
In caso di eventuale rifiuto della richiesta da parte del Convenzionato per overbooking riscontrato a seguito di problemi tecnici (interruzione energia elettrica, linea internet, etc.) la “Organizzazione” invierà immediata comunicazione all’Utente/Cliente proponendo una soluzione alternativa o l’annullamento della prenotazione da questi effettuata.
A garanzia della prenotazione dei servizi selezionati e nel processo di conferma della stessa, l’Utente/Cliente accetta di conferire i dati relativi alla propria carta di credito, ovvero i propri riferimenti bancari autorizzando l’addebito, sul proprio conto corrente o sul proprio circuito di carta di credito/debito, delle eventuali penali scaturite da disdette di prenotazioni comunicate nei termini previsti nelle policy della “Organizzazione” e/o del Convenzionato, così come evidenziato durante il processo di prenotazione e successivamente accettate dal Utente/Cliente.
A conclusione del percorso di prenotazione, il Convenzionato è direttamente vincolato nei confronti dell’Utente/Cliente ad erogare i “Servizi” prenotati e confermati attraverso le aree booking afferenti alla piattaforma di booking regionale gestita dalla “Organizzazione”; l’Utente/Cliente è vincolato verso il Convenzionato in riferimento alle presenti CG ed alle specifiche riportate nella conferma di prenotazione.
L’ordine di presentazione delle strutture prenotabili sul Booking è casuale e non segue criteri di classificazione o di qualità, poiché le strutture selezionate sono il risultato della ricerca effettuata dall’Utente/Cliente o da operatore della “Organizzazione” sulla Piattaforma di Booking al momento dell’interrogazione del Booking, sulla base dei “Servizi” disponibili per i seguenti principali parametri base: località, periodo, durata del soggiorno, numero camere/alloggi richiesti, numero ed età dei partecipanti per i servizi ricettivi,
6. Dati descrittivi e di prenotazione.
Le informazioni relative ai “Servizi” selezionati e che si intende prenotare sono contenute nelle diverse videate e pagine web consultate dall’Utente/Cliente durante la procedura di prenotazione, ivi compresa la accettazione di queste condizioni Generali CG, della accettazione di fornire la carta di credito a garanzia della prenotazione e di autorizzarne anche l’uso per prelevare eventuali penali di cancellazione tardiva o di no show, le accettazioni per la privacy prima della conferma definitiva della prenotazione.
Le informazioni sono relative alla descrizione della struttura ricettiva convenzionata dei “Servizi”, incluse le relative caratteristiche di camere messe a disposizione, le immagini (incluse foto/video/audio-video) ed ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata o diffusa dalle OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc. in riferimento ai contratti sottoscritti dai Convenzionati con la “Organizzazione”. I dati di prenotazione attengono, alla disponibilità di servizi fornite dai convenzionati, a quanto selezionato dagli Utenti/Clienti, alle richieste effettuate ed inviate al Booking e di conseguenza alla località, al periodo di inizio e fine servizi, ai servizi richiesti, ai partecipanti, alle loro tipologie, alle tariffe, alle condizioni generali ed alle specifiche policy eventualmente evidenziate sul Booking, alle policy di cancellazione ed alle eventuali penali, ad ogni altra informazione inerente la prenotazione.
Tutte le informazioni inerenti alle strutture ricettive convenzionate, sono pubblicate sul Booking direttamente dal Convenzionato
Il Convenzionato è sempre l’unico diretto responsabile nei confronti dell’Utente/Cliente per ciò che riguarda la correttezza, la completezza, la veridicità e l’aggiornamento dei dati forniti da contratto e inseriti direttamente dal Convenzionato, ivi compresi i prezzi, nonché per la disponibilità di camere ed alloggi, circa:
• il loro contenuto, la natura, l’accuratezza e completezza, la loro veridicità, l’aggiornamento, nonché la loro conformità alla legge, incluse anche quelle informazioni inerenti alla disponibilità delle camere/alloggi e dei servizi ed i relativi prezzi;
• la legittimità o il diritto di uso di eventuali materiali e/o file che la struttura ricettiva convenzionata ha fornito alla “Organizzazione” in allegato al contratto sottoscritto affinché fossero pubblicati dalla “Organizzazione”
• il rispetto di eventuali obblighi di legge connessi all’esercizio della propria attività o al rapporto e alla conclusione del contratto di prenotazione tra Utente/Cliente e Convenzionato.
La Piattaforma di Booking della “Organizzazione” si limita a rendere visibili le predette informazioni “così come sono” e “come disponibili”, senza che venga effettuato dalla “Organizzazione” alcun controllo e, pertanto, questa non si rende in alcun modo garante e responsabile per eventuali danni o perdite subite dall’Utente/Cliente che siano connessi o dipendenti dalle circostanze di cui al presente Art. 6.
7. Dati descrittivi e di prenotazione.
Le informazioni relative ai “Servizi” selezionati e che si intende prenotare sono contenute nelle diverse videate e pagine web consultate dall’Utente/Cliente durante la procedura di prenotazione, ivi compresa la accettazione di queste condizioni Generali CG, della accettazione di fornire la carta di credito a garanzia della prenotazione e di autorizzarne anche l’uso per prelevare eventuali penali di cancellazione tardiva o di no show, le accettazioni per la privacy prima della conferma definitiva della prenotazione.
Le informazioni sono relative alla descrizione della struttura ricettiva convenzionata dei “Servizi”, incluse le relative caratteristiche di camere messe a disposizione, le immagini (incluse foto/video/audio-video) ed ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata o diffusa dalle OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc. in riferimento ai contratti sottoscritti dai Convenzionati con la “Organizzazione”. I dati di prenotazione attengono, alla disponibilità di servizi fornite dai convenzionati, a quanto selezionato dagli Utenti/Clienti, alle richieste effettuate ed inviate al Booking e di conseguenza alla località, al periodo di inizio e fine servizi, ai servizi richiesti, ai partecipanti, alle loro tipologie, alle tariffe, alle condizioni generali ed alle specifiche policy eventualmente evidenziate sul Booking, alle policy di cancellazione ed alle eventuali penali, ad ogni altra informazione inerente la prenotazione.
Tutte le informazioni inerenti alle strutture ricettive convenzionate, sono pubblicate sul Booking direttamente dal Convenzionato o dalla OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc. per conto di questi ultimi, esclusivamente in riferimento a quanto concesso dal Convenzionato, attraverso apposito contratto sottoscritto con la “Organizzazione”.
Il Convenzionato è sempre l’unico diretto responsabile nei confronti dell’Utente/Cliente per ciò che riguarda la correttezza, la completezza, la veridicità e l’aggiornamento dei dati forniti da contratto e inseriti direttamente o dalla OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc. competente per territorio, ivi compresi i prezzi, nonché per la disponibilità di camere ed alloggi, circa:
• il loro contenuto, la natura, l’accuratezza e completezza, la loro veridicità, l’aggiornamento, nonché la loro conformità alla legge, incluse anche quelle informazioni inerenti alla disponibilità delle camere/alloggi e dei servizi ed i relativi prezzi;
• la legittimità o il diritto di uso di eventuali materiali e/o file che la struttura ricettiva convenzionata ha fornito alla “Organizzazione” in allegato al contratto sottoscritto affinché fossero pubblicati dalla Regione Veneto, dalla “Organizzazione” e dalla OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc.
• il rispetto di eventuali obblighi di legge connessi all’esercizio della propria attività o al rapporto e alla conclusione del contratto di prenotazione tra Utente/Cliente e Convenzionato.
La Piattaforma di Booking della “Organizzazione” si limita a rendere visibili le predette informazioni “così come sono” e “come disponibili”, senza che venga effettuato dalla “Organizzazione” alcun controllo e, pertanto, questa non si rende in alcun modo garante e responsabile per eventuali danni o perdite subite dall’Utente/Cliente che siano connessi o dipendenti dalle circostanze di cui al presente Art. 6.
8. Imposta di soggiorno
L’Imposta di soggiorno è stata adottata dal Comune di Livinallongo del Col di Lana con delibera di Consiglio Comunale n. 72 del 28.11.2012 ed è in vigore dal 01.01.2013. L'imposta di soggiorno non è inclusa nel prezzo totale della prenotazione. L’imposta è dovuta per persona e per ogni pernottamento, fino ad un massimo di 10 pernottamenti consecutivi. L'imposta varia in base alla categoria: Hotel 1 e 2 stelle € 0,50; Hotel 3 stelle e 3 stelle Superior € 1,00; Hotel 4 stelle e 4 Superior € 1,50; Altre strutture ricettive € 0,50, campeggi aree soste camper € 0,20. Sono esenti dall'imposta di soggiorno i residenti nel comune di Livinallongo del Col di Lana, i minori entro il 12°anno di età, i disabili non autosufficienti e accompagnatore, gli autisti di pullman e accompagnatori turistici. Sono esenti gli appartenenti alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco in servizio i lavoratori dipendenti che pernottano per motivi di lavoro.
9. Carta di credito a garanzia con autorizzazione di addebito per eventuali penali.
La “Organizzazione”, proprio perché non soggetto intermediario o venditore, non prevede alcun mezzo di pagamento on-line alla “Organizzazione” delle prenotazioni concluse con i Convenzionati ma prevede, come forma di garanzia della prenotazione e in riferimento al contratto sottoscritto con questi ultimi, il rilascio da parte dell’Utente/Cliente dei dati della propria carta di credito, senza che ciò comporti nessun immediato prelievo/addebito di somme di denaro al momento della prenotazione.
Infatti, i sistemi informativi di gestione dei dati della carta di credito dell’Utente prenotante, utilizzati dalla “Organizzazione”, hanno unicamente la funzione di verificare se al tempo della prenotazione il numero della carta sia esistente e se la data di validità della stessa non sia ancora scaduta, nonché procedono all’accertamento della sua disponibilità. In alternativa alla Carta di Credito a Garanzia, il Convenzionato potrà richiedere acconti, caparre parziali o totali da pagare con differenti modalità o da addebitare attraverso apposite autorizzazioni a lui rilasciate direttamente dal’ Utente/Cliente.
Il pagamento dei “Servizi” prenotati con la carta fornita a garanzia o con altro mezzo concordato dal Cliente con il Convenzionato, ivi compresi i casi di applicazione di penale di cancellazione e/o no show, sarà sempre effettuato direttamente presso il Convenzionato, sia per i “Servizi” prenotati sulle aree di booking “Organizzazione” sia per altri eventuali servizi ed extra fruiti nel corso del soggiorno o comunque sul posto dopo l’arrivo.
Durante il processo di prenotazione e subito prima della conferma della stessa, il sistema chiederà all’Utente/Cliente di accettare, sulla Carta fornita a garanzia, anche l’addebito automatico, da parte del Convenzionato, di eventuali penali dovessero configurarsi in caso di cancellazione relativamente ai servizi prenotati e confermati, ovvero in caso di no show. Sarà richiesto all’Utente/Cliente di inserire direttamente sulla Piattaforma di Booking i dati della carta di credito data a garanzia nel caso di operazione online
L’accettazione delle presenti CG vale come autorizzazione preventiva per l’Istituto di Credito e/o al circuito delle Carte di Credito/Debito all’utilizzo dei dati inseriti dal Cliente in caso di applicazione delle penali accettate da quest’ultimo al momento della conferma della prenotazione.
I dati rilasciati dall’Utente/Cliente vengono gestiti da sistemi informativi che rispettano gli standard PCI DSS, (Payment Card Industry Data Security Standard). Tutte le operazioni avvengono attraverso connessioni protette tramite codici di protezione SSL (Security Socket Layer) e protocollo https (http secure).
I dati di Carta di Credito saranno comunicati al Convenzionato in forma telematica insieme alla conferma di prenotazione: saranno utilizzati solo in caso di addebito di eventuali penali accettate dall’Utente/Cliente al momento della conferma della prenotazione.
I dati raccolti, salvo l’adempimento di obblighi di legge, saranno immediatamente cancellati al termine del trattamento.
L' “Organizzazione” non assume alcuna responsabilità per l’eventualità di truffe, frodi o abusi da parte di terzi dei dati della carta di credito raccolti in fase di prenotazione, sempre che ciò non sia ricollegabile ad atti o fatti alle stesse imputabili a titolo di dolo o di colpa grave della “Organizzazione”.
Nessuna garanzia, nessuna penale e nessuna autorizzazione di addebito è prevista e richiesta per servizi resi disponibili da fornitori diversi dalle strutture ricettive convenzionate.
10. Garanzie – la caparra confirmatoria mediante bonifico bancario o carta di credito
È prevista la facoltà per il Convenzionato di richiedere, a garanzia della prenotazione della propria struttura, il pagamento da parte dell’Utente di una somma di denaro a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c. e di eventuale acconto sul saldo dovuto. Tale caparra rappresenta una quota percentuale del totale del servizio prenotato, calcolata in base alla misura comunicata dal Convenzionato al Cliente/Utente, il quale provvede al versamento della stessa mediante bonifico bancario, utilizzando le coordinate bancarie fornite dalla struttura oppure mediante carta di credito.
La caparra – una volta effettivamente versata – viene trattenuta (anche) a titolo di acconto sul prezzo del soggiorno.
Se, prestata la caparra confirmatoria, l’Utente è inadempiente, l’Operatore Ricettivo può recedere dal contratto e trattenere la caparra versata; se inadempiente è l’Operatore Ricettivo, l’Utente può recedere dal contratto ed esigere il doppio di quanto versato a norma del presente articolo.
In caso di bonifico bancario la prenotazione avviene “salvo buon fine” del versamento della caparra, da considerarsi quale condizione risolutiva ai sensi dell’art. 1353 c.c..
L’Operatore Ricettivo è, quindi, vincolato a ritenere valida la prenotazione per cinque giorni solari a partire dalla data dell’invio della prenotazione stessa. Entro il medesimo termine (5 giorni), l’Utente deve eseguire il bonifico e far pervenire via e-mail, alla struttura prescelta la copia della distinta di bonifico, riportante il numero di CRO (Codice Riferimento Operazione) o altro codice equivalente.
Decorso tale termine senza che la struttura abbia evidenza del versamento richiesto, la stessa, qualora intenda svincolarsi da ogni obbligo nei confronti del prenotante, deve immediatamente contattare per iscritto (via e-mail) l’Utente per avere conferma del mancato versamento e considerare avverata la predetta condizione risolutiva con effetti liberatori verso l’Utente. Gli stessi effetti liberatori per l’Operatore Ricettivo si producono anche nel caso in cui fallisca il tentativo di contattare l’Utente a causa di mancata risposta alla suddetta e-mail da parte dello stesso nel termine di dodici (12) ore dal suo invio
L’Utente, scegliendo di procedere al versamento della caparra con carta di credito e fornendo i relativi dati nel corso del processo di prenotazione, conferisce mandato al Convenzionato di trattenere l’importo stabilito a titolo di caparra confirmatoria, mediante addebito dello stesso sulla carta di credito dell’Utente medesimo. Resta inteso che in ogni caso di rifiuto della predetta operazione di addebito, il Convenzionato sarà libero di svincolarsi dalla prenotazione senza incorrere in alcuna responsabilità. L'”Organizzazione” è del tutto estranea a tale operazione e pertanto non hanno alcuna responsabilità in merito.
Nel caso di prenotazione in cui sia richiesto il pagamento di una caparra a mezzo di bonifico bancario e/o a mezzo carta di credito, Utente e Convenzionato si impegnano a rispettare le condizioni di cui al presente articolo.
11. Garanzie – la prenotazione "Sotto Data"
Nel caso in cui la prenotazione sia "sotto data" cioè preveda l'inizio del soggiorno entro quattro (4) giorni (solari) dal giorno successivo alla prenotazione stessa, è in facoltà del Convenzionato, non appena ricevuta la prenotazione, di contattare per iscritto l'Utente entro il termine massimo di ventiquattro ore (24 h) dalla prenotazione, per richiedere forme di garanzia ulteriori rispetto a quelle accettate dall'Utente durante il processo di prenotazione.
In particolare il Convenzionato può chiedere all'Utente:
a)i dati della sua carta di credito al fine di dar immediatamente corso al pagamento di una somma di denaro, a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell'art.1385 del Codice Civile; tale facoltà è esercitabile solo nel caso in cui la prenotazione "sotto data" sia avvenuta con bonifico bancario e questo non sia ancora stato eseguito dall'Utente oppure nel caso di rilascio dei dati della carta di credito a "garanzia" della prenotazione; oppure
b) l'invio, nel termine stabilito dal Convenzionato, tramite mail , della copia della distinta di bonifico, riportante il numero del Codice Riferimento Operazione (CRO) o equivalente. Ciò esclusivamente nel caso di bonifico bancario già effettuato dall'Utente.
Resta inteso che il Convenzionato deve esercitare la predetta facoltà per iscritto – via mail - e nel termine massimo di ventiquattro ore (24 h) dalla prenotazione con la conseguenza che, in caso di richiesta verbale o di richiesta scritta successiva a tale termine, la prenotazione validamente effettuata a sistema produce effetti vincolanti per le parti.
In tutte le ipotesi previste dalle precedenti lettere a) e b) l'Utente deve dare seguito alla richiesta del Convenzionato nei termini da questo indicati, essendo, in caso contrario, in facoltà del Convenzionato risolvere il contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c.
Ne consegue che il Convenzionato possa ritenersi esonerato da qualsivoglia obbligo nei confronti dell'Utente, senza possibilità per quest'ultimo di pretendere alcunché a titolo di indennizzo o di risarcimento o a qualsiasi altro titolo. Tale situazione si verifica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel caso di mancata comunicazione dei dati della carta da parte dell'Utente, di fallimento dell'operazione di addebito della caparra attraverso l'uso della carta di credito, di mancato invio della copia della distinta entro il termine convenuto, di comprovata irreperibilità dell'Utente nello stesso termine di ventiquattro ore (24 h) dalla prenotazione.
Viceversa, laddove l'Utente dia corso alla richiesta del Convenzionato versando la caparra o inviando tempestivamente la copia della distinta di bonifico, il Convenzionato ha l'obbligo di trasmettere all'Utente una mail riepilogativa di quanto personalmente e direttamente concordato.
La caparra confirmatoria versata, sarà trattenuta anche a titolo di acconto sul prezzo del soggiorno.
12. Fruizione dei servizi.
Per quanto concerne i “Servizi” prenotati presso struttura Convenzionato, il Cliente ha diritto di usufruire dei servizi prenotati in riferimento alle presenti Condizioni Generali, nonché a quelle definite dal Convenzionato, pubblicate sulle aree Booking nelle “condizioni generali” e “policy” della struttura e/o della camera/unità abitativa, , tutte comunque pubblicate sui siti web della Società, della Regione Veneto, dei siti correlati e siti partner, proposte al Cliente per accettazione al momento della prenotazione, successivamente riepilogate nella conferma di prenotazione
13. Recesso e Disdetta della prenotazione – No Show
In applicazione dell’art. 55 comma 1 lett. b) del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice medesimo. Per quanto concerne la disdetta della prenotazione da parte del Cliente, si applicano queste CG, ovvero le condizioni generali.
L’Utente che intenda disdire una prenotazione effettuata tramite il Booking dell’“Organizzazione”, deve darne comunicazione scritta al “Convezionato”, on line o ai recapiti (e-mail, telefono) inseriti nella conferma di prenotazione. Resta, tuttavia, inteso che la comunicazione di disdetta effettuata, nei termini convenuti, dal Cliente alla “Organizzazione”, si ritiene equivalente, quanto agli effetti, a quella effettuata direttamente alla struttura prescelta.
Nel caso di servizi ricettivi e in cui la struttura Convenzionata deciderà di applicare la penale accettata dal Cliente al momento della conferma della prenotazione, dovrà previamente comunicare al Cliente via e- mail che intende procedere all’addebito dell’importo previsto a titolo di penale. Tale comunicazione dovrà contenere anche l’obbligo della struttura Convenzionata a mantenere disponibili fino al normale orario di check-out per i servizi ricettivi prenotati e pagati attraverso addebito. La struttura Convenzionata potrà in alternativa comunicare la cessione dei servizi prenotati ad altro soggetto, rinunciando così ad applicare la penale relativa rispetto ai servizi prenotati dal Cliente ed a questi confermati, senza attendere il normale orario di check-out o di presentazione di quanto non addebitato.
14. Alloggio sostitutivo: caso fortuito e/o di forza maggiore compreso Overbooking.
Con l’invio della prenotazione, l’operatore della struttura ricettiva Convenzionata, prenotata e confermata, è vincolato direttamente nei confronti del Cliente e non può recedere dalla prenotazione o disdirla, nemmeno parzialmente, essendo tenuto a fornire il servizio prenotato, salvo che la prestazione sia divenuta impossibile per caso fortuito o forza maggiore o salvi i casi di inadempimento da parte dell’Utente previsti in clausole risolutive espresse.
In tal caso, infatti, il contratto con il Cliente si risolve e il Convenzionato è tenuto puramente e semplicemente a restituire quanto eventualmente ricevuto dall’Utente a conferma della prenotazione, ovvero ad addebitare a quest’ultimo le eventuali penali che si configureranno come tali.
Tuttavia, con il consenso del Cliente, l’operatore della struttura ricettiva Convenzionata, può mettere a sua disposizione una sistemazione alternativa, in sostituzione a quella prenotata e non più fruibile, purché la prima presenti caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultima.
Diversamente, nel caso di indisponibilità del servizio prenotato per Overbooking o per altri motivi comunque ascrivibili alla struttura, quest’ultima ha l’obbligo, di offrire in alternativa al proprio cliente una sistemazione sostituiva di categoria equivalente o superiore a quella prenotata, all’interno della struttura medesima o, eventualmente, presso altra struttura che sia ubicata nello stesso luogo o in località limitrofe, che appartenga ad una categoria almeno equivalente a quella dell’operatore della struttura ricettiva Convenzionata. Eventuali maggiori costi per la sistemazione sostitutiva sono integralmente a carico della struttura ricettiva convenzionata. Qualora il Cliente rifiuti la sistemazione sostitutiva, la prenotazione sarà annullata senza la applicazione di nessuna penale, ovvero con la restituzione di quanto già pagato.
Analogamente, nel caso il Convenzionato non riesca o non voglia trovare una camera e/o alloggio alternativo con le caratteristiche sopra descritte e viceversa, è tenuto a restituire al Cliente ogni somma anticipatamente pagata.
15. Diritti dell’Ospite.
A partire dall’inizio del soggiorno il Cliente acquista il diritto d’uso delle camere/unità locate, dei relativi arredi e delle strutture che normalmente e senza particolari condizioni sono a disposizione degli ospiti.
16. Obblighi dell’Utente/Cliente.
All’atto della prenotazione l’Utente/Cliente deve inserire dati veritieri con specifico riferimento all’età ed al numero delle persone per le quali la prenotazione viene effettuata.
Le comunicazioni devono sempre essere inviate in forma scritta al Convenzionato che potrà confermare o rifiutare la richiesta, oppure concordare con l’Utente/Cliente modifiche alle condizioni originariamente pattuite, nei termini e nei modi che riterrà opportuni.
Il pagamento del corrispettivo in denaro da parte del Cliente va effettuato direttamente al Convenzionato di servizi prenotati secondo le modalità previste nelle presenti CG.
Prima dell’utilizzo di apparecchi elettrici inusuali, il Cliente dovrà richiedere la preventiva autorizzazione al Convenzionato.
Per eventuali danni causati dal Cliente si applicano le norme generali in tema di risarcimento del danno. Il Cliente è responsabile per qualsiasi fatto o atto a lui imputabile direttamente o indirettamente (in quanto causato da persone sottoposte alla sua responsabilità), dal quale sia derivato un danno al Convenzionato.
Il Sito aiuta il Cliente a trovare servizi di alloggio e ad effettuare le necessarie prenotazioni. Il Cliente/Utente deve aver compiuto il diciottesimo anno d'età, avere la capacità giuridica di concludere contratti, al momento della prenotazione, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o in nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare il Sito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali e delle condizioni d'uso del Sito.
17. Diritti del Convenzionato.
Nel caso di rifiuto di pagamento o di ritardo da parte del Cliente nel pagamento dell’importo dovuto, il Convenzionato ha il diritto di ritenzione delle cose dell’ospite che si trovano nella struttura ricettiva, al fine di garantire il proprio diritto di credito a fronte dei servizi erogati.
Nel caso in cui al momento del check-in il numero di adulti e di bambini, nonché le rispettive età, fossero difformi da quelli dichiarati in fase di prenotazione, è in facoltà del Convenzionato sostituire l’alloggio assegnato con uno più adeguato, se disponibile, oppure chiedere un’integrazione del corrispettivo originariamente concordato: in caso di disaccordo con il Cliente, il Convenzionato potrà annullare la prenotazione per colpa e in danno nei confronti del Cliente, trattenendo le eventuali penali maturate.
Il Convenzionato ha la facoltà di allontanare il Cliente dalla struttura ricettiva o dalla propria Azienda nel caso in cui il medesimo:
• utilizzi i locali con pregiudizio della proprietà o renda intollerabile la convivenza con gli altri ospiti, tenendo un comportamento privo di riguardo, scandaloso o in ogni caso sconsiderato, ovvero si renda responsabile di condotte penalmente rilevanti nei confronti del Convenzionato o degli altri suoi clienti, del personale e/o delle persone che comunque si trovano nello stesso luogo/struttura;
• sia affetto da malattia contagiosa o da malattia il cui decorso superi il periodo di soggiorno concordato o nel caso in cui si rendano necessarie cure particolari;
• non provveda, entro i termini concordati, al pagamento di quanto richiesto e dovuto.
18. Obblighi della struttura ricettiva Convenzionata.
Il Convenzionato è obbligato ad offrire i “Servizi” concordati secondo gli standard di qualità adeguati alla tipologia del servizio prenotato e alla classificazione della struttura ricettiva prescelta.
19. Animali.
Gli animali di norma non possono essere introdotti nella struttura ricettiva, se non previa autorizzazione del Convenzionato ed eventualmente a fronte di un corrispettivo. Tale autorizzazione va considerata dal Cliente al momento della richiesta della prenotazione, selezionando strutture che permettano la fruizione agli animali e ne garantiscano fin dall’inizio la disponibilità e la conseguente autorizzazione all’accesso.
20. Responsabilità.
L’Utente/Cliente prende atto ed accetta che nessuna responsabilità può essere ascritta alla Organizzazione (OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc.):
• per mancata conclusione di prenotazioni attraverso il Booking dell’“Organizzazione”, per eventuali prenotazioni errate, per eventuali danni diretti o indiretti causati dall’impossibilità, anche temporanea, di utilizzo della Piattaforma di Booking dovuta a cause non ascrivibili a “Organizzazione” o per eventuali danni diretti o indiretti conseguenti all’utilizzo abusivo da parte di terzi;
• per inadempimento o ritardo nell’adempimento del contratto concluso tra l’Utente/Cliente e Convenzionato. In particolare, “Organizzazione” (OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc.)., non potranno essere ritenute responsabili verso l’Utente/Cliente per il cosiddetto fenomeno di “overbooking”;
• per i dati e/o i contenuti inseriti sul sistema di booking direttamente dal Convenzionato o attraverso mandato a OGD, Rete di Impresa, Marchio D’area, Consorzio, etc.: quest’ultimo resta il solo e diretto responsabile nei confronti dell’Utente/Cliente per ciò che attiene alla correttezza, completezza, traduzione e aggiornamento dei dati consultabili su Booking della “Organizzazione”, nonché per la disponibilità di camere e alloggi, per i prezzi indicati, per la qualità dei servizi offerti e per le informazioni, anche fotografiche, pubblicati sul Booking “Organizzazione” o siti sui quali sia collocato il box “Cerca e Prenota” “Organizzazione”;
• nell’ipotesi in cui l’operazione di utilizzo dei dati della carta di credito per l’addebito della penale di cancellazione non andasse a buon fine per mancanza di copertura o per cause diverse a quelle oggetto di accertamento o comunque sopravvenute in epoca successiva alla prenotazione.
21. Sospensione dell’accesso ed utilizzo della Piattaforma ed Area di Booking.
L’Utente dichiara di conoscere ed accettare che l' “Organizzazione” potrà o dovrà sospendere temporaneamente o inibire definitivamente l’accesso e l’utilizzo del Booking nei seguenti casi:
a) per caso fortuito o forza maggiore;
b) per ordine dell’Autorità regionale o di altra Autorità preposta a vigilanza e controllo;
c) per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione.
Nel caso di cui alla lettera c), “Organizzazione” si impegna a rendere possibile l’accesso alla Piattaforma entro 48 ore, sempre che ciò dipenda da “Organizzazione” e dai Booking gestiti che rientrino nel suo potere di intervento.
22. Legge applicabile e Foro competente.
Le presenti CG e le disposizioni particolari del singolo Convenzionato sono regolate dalla legge italiana.
Per eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione e/o all’interpretazione e/o alla validità dei presenti termini o comunque per qualsiasi altra questione connessa agli stessi si applicano, in via esclusiva, la giurisdizione e la legge italiana.
Fermo quanto precede, nel caso in cui:
a)l’Utente rivesta, ai sensi del D. Lgs. n. 79 del 23/05/2011 (Codice del Turismo) e del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), la qualifica di Turista-Consumatore, competente è il Foro del luogo in cui quest’ultimo ha la propria residenza o il proprio domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano;
b) il Cliente non sia un Turista-Consumatore ovvero, pur essendo Turista-Consumatore, non abbia residenza o domicilio nel territorio nazionale, competente a risolvere eventuali controversie relative alle predette condizioni è in via esclusiva il Foro di Belluno.
23. Luogo in cui vengono resi i servizi.
I servizi si intendono, ad ogni effetto, resi presso la struttura del Convenzionato “Organizzazione” nella quale sono stati prenotati e fruiti i “Servizi”.
24. Funzioni diverse della “Organizzazione”.
In caso i servizi dello stesso Convenzionato, di natura non esclusivamente ricettiva o di servizi non intrinsecamente integrati all’Alloggio, fossero parte integrante di pacchetti turistici o servizi turistici collegati, essi non sono assoggettati alle presenti CG ma saranno “forniti” in altra sede in riferimento alle normative in materia.