Domenica 25 luglio 2021, ore 09:30 presso la "Plaza Nuova" a Pieve di Livinallongo, partenza a cronometro della Vertical Km Càl del Lana. La competizione si sviluppa lungo un tracciato che dalla località di Pieve di Livinallongo (1452m) conduce alla vetta del Col di Lana (2452m). 1000 metri di dislivello in due chilometri di dislivello.
PERCORSO: I concorrenti transiteranno superando il centro di Pieve inerpicandosi dapprima lungo l'erta salita erbosa e poi attraverso un bosco di abeti e larici, fino alla località di Prade. La vegetazione via via più rada permetterà di scorgere l'evidente incavo del Busc del Bruo dove i concorrenti affronteranno superando un facile gradino roccioso. Seguendo la linea di massima pendenza, i concorrenti affronteranno i pendii erbosi del Col de Lana incrociando il Teriol Ladin e poi dopo un deciso aumento delle pendenze nel tratto finale, raggiungeranno la panoramica vetta.
Per i Ragazzi dagli 8 ai 16 anni ci sarà la Mini Vertical, con partenza a cronometro ogni 30 secondi, alle ore 11:00 da Pieve di Livinallongo.e con arrivo a Prade, dopo un dislivello positivo di 350 metri.
Gara di corsa in montagna su uno scenario unico al mondo su percorsi segnati dalla Grande Guerra.