L’adrenalina inizia a farsi sentire, tutto è pronto per la 24^ edizione del Sellaronda Skimarathon gara di scialpinismo in notturna che partirà venerdì 22 marzo alle ore 18:00 da Selva di Val Gardena. Le 650 squadre, quindi 1300 sellarondisti, affronteranno 42 chilometri e oltre 2700 metri di dislivello positivo per conquistare i quattro passi dolomitici, il Gardena, il Campolongo, il Pordoi e il Sella.
Le previsioni meteo annunciano la serata perfetta con temperature miti, assenza di nuvole e di vento, condizioni ideali per una competizione che è entrata nei ricordi di tutti gli scialpinisti. Sì, è proprio così, perché è difficile che uno scialpinista agonista non abbia fatto almeno una volta il Sellaronda.
Squadre provenienti da 15 nazioni europee oltre l'Italia, saranno rappresentate Andorra, Austria, Germania, Svizzera, Slovenia, Polonia, Spagna, Svezia, Danimarca, Slovacchia, Scozia e Gran Bretagna. Non mancheranno gli appassionati americani e canadesi.
Oswald Santin, coordinatore del Comitato Organizzatore, ritiene che ci siano tutte le prerogative per abbattere il muro delle tre ore. Il percorso si presenta in condizioni ideali e anche se le precipitazioni nevose non sono state abbondanti il tracciato di gara non ha subito alcuna modifica.
La trasmissione “live” sul web è in fase di rifinitura. Le immagini e i commenti live terranno incollati ai monitor le migliaia di appassionati che il giorno della gara vorranno seguire le gesta degli uomini jet delle pelli di foca. Una scaletta ricca di contenuti che racconterà, non solo l’andamento della testa di gara, ma che farà vivere anche le emozioni dalla pancia del gruppo.
Per quanto riguarda l’avvicinamento allo starter di questa 24^ edizione sulle pagine del sito web www.sellaronda.it è sempre aperta la chat “Pelle Veloce” dove i cyber-sellarondisti potranno "dialogare" direttamente con gli organizzatori.
Mentre in Valle di Fodom l’attraversamento della strada del Passo Campolongo sarà circa alle 19.05, alle 20.20 gli ultimi. Al Bec de Roces i battistrada passeranno alle 19.25, mentre ad Arabba il passaggio è previsto cinque minuti dopo, cioè alle 19.30. (Time limit ad Arabba è alle ore 21:00). Salendo verso il Passo Pordoi alle 19.45 passeranno al Pont de Vauz. L’ultimo passo, il Pordoi sarà conquistato dai primi alle 21.00 mentre l’arrivo a Selva di Val Gardena, dopo aver passato la Val di Fassa, record permettendo, sarà verso le 21.00. L’arrivo dell’ultimo concorrente deve essere entro le ore 00.20.