Si è svolta domenica 23 febbraio 2020 la manifestazione Vongole, Fasolari & Prosecco Doc in quota. Tantissimi gli apprezzamenti dei molti che sono saliti quasi a quota 2.500 metri di Porta Vescovo nella Ski Area Arabba-Marmolada. Il mare di Chioggia-Venezia ha incontrato la montagna in una cornice suggestiva qual è Porta Vescovo, sopra Arabba, dove appassionati di montagna e sciatori arrivano con la funivia per scendere poi verso valle. Sulla neve un pentolone del diametro di 3 metri con pasta fumante, accanto vongole in “cassopipa” e fasolari, sgusciati ma serviti anche crudi con una semplice strizzata di limone o pepe, accompagnati da un calice da degustazione di Prosecco Doc.
Davanti uno scenario incantevole, quello del Gruppo del Sella e del ghiacciaio della Marmolada, montagna regina delle Dolomiti con i suoi 3.343 m: molto difficile davvero resistere ad un fascino del genere, come pure è stato difficile passare oltre lo stand senza un assaggio delle prelibatezze del mare di Chioggia. L’iniziativa è firmata dai CoGeVo di Chioggia e Venezia, da sempre molto attenti alla promozione del proprio prodotto, che hanno messo in campo le squadre collaudatissime dei pescatori della O. P. Bivalvia Veneto e della O. P. “I Fasolari”, il tutto bagnato dall’ottimo Prosecco della Italian Genio - Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, in collaborazione naturalmente con l'associazione turistica locale Arabba Fodom Turismo, il Comune di Livinallongo del Col di Lana e la società impianti Sofma SpA.
La prima forchetta degli assaggiatori è andata al Sindaco di Livinallongo del Col di Lana, Comune dove si trova il rinomato centro turistico di Arabba del Dolomiti SuperSki. “Non ho visto nessun sciatore”, commenta il Sindaco Leandro Grones, “andarsene senza assaggiare un piatto di vongole o di fasolari o senza sorseggiare un calice di ottimo Prosecco Doc. Davvero fantastico, un’ottima iniziativa, nata quasi per caso perché vuole rappresentare la promozione delle nostre montagne con i prodotti d’eccellenza del nostro mare, davanti allo spettacolo incantevole del Sella e della Marmolada”. Il Presidente di Arabba Fodom Turismo Manuel Roncat commenta così l'iniziativa: "La giornata è stata perfetta e l'iniziativa di promozione delle eccellenze Venete nella nostra destinazione è stata molto apprezzata, valorizzando il connubio vincente tra sci e gusto, mostrando come la montagna possa rappresentare anche un piacevole viaggio alla scoperta delle specialità culinarie e delle prelibatezze di realtà turistiche e territoriali geograficamente lontane."