La Sellaronda Skimarathon festeggia le sue 30 edizioni, contando su 1.100 partecipanti divisi in 550 team provenienti da 16 nazioni sparse per il globo, per eseguire lo sfiancante giro con le cosiddette "pelli di foca" attorno l’atollo dolomitico del Sella.
Quest’anno la gara verrà svolta venerdì 22 marzo con partenza da Canazei in Val di Fassa, proseguendo poi per Selva di Val Gardena, Corvara, Arabba e terminando al punto di partenza. La particolarità di questa gara, tralasciando il fatto che è una delle poche gare in Italia di sci d’alpinismo, è l’orario di partenza, stabilito poco prima del tramonto, ovvero le 18:00. Per questo motivo, fra i materiali di coppia obbligatori c’è proprio la lampada frontale che deve essere funzionante e fissata al casco, obbligatorio anche quello.
Il passaggio dei concorrenti è stato calcolato verso le 19:55 in località Passo Campolongo, tra le 20:10 e 22:30 alla zona del Bec de Roces, mentre il passaggio ad Arabba avverrà tra le 20:15 e le 22:40, con chiusura del passaggio per gli ultimi alle 22:35. Nella traversata di Arabba c'è il punto cambio pelli, prima di proseguire la salita al Passo Pordoi lungo la pista Pordoi fino a Pont de Vauz, scalando poi la Raccordo 2 e la Maria fino alla cima del Passo Pordoi, calcolato tra le ore 20:35 e le ore 00:10. Qui, dopo l’estenuante salita di 10 chilometri, ci sarà un'ulteriore punto di cambio pelli prima di proseguire la discesa verso l'arrivo di Canazei.
Foto:
© Nicolò Miana
© Giorgio Skimarathon