I Krampus arrivano ad Arabba!
Programma completo in aggiornamento
La notte del 5 dicembre arriva San Nicolò, che fa visita a tutti i bambini con dei doni, per tradizione è accompagnato dagli angioletti, che lo aiutano, ma con lui ci sono anche i diavoli se i bambini non sono stati tanto buoni.
I diavoletti vagano un po' per conto loro, infatti si potranno incontrare sabato 7 dicembre nella piazza di Arabba per controllare che grandi e piccini si comportino bene.
Quando non c'è San Nicolò queste creature sono più dispettose, bisogna quindi fare attenzione.
I Krampus sono figure selvagge e feroci, sono metà uomini e metà caproni, con il viso coperto solitamente da maschere paurose, indossano grandi pellicce e abiti logori. Sono molto rumorosi con i loro campanacci e le loro grida.
#SavetheDate: sabato 7 dicembre 2024 dopo le ore 18:45 nel centro di Arabba
Curiosità
L’origine del nome Krampus ha più significati: dal tedesco Kramp: artiglio, oppure dal bavarese Krampn: morto. In Alto Adige vengono chiamati anche Teufel: diavolo.
Si tende ad associare ai riti pagani celtici questa usanza, con la lotta tra il bene e il male raffigurati nella religione cristiana da San Nicolò e i Krampus, alcuni dicono invece che sia legata al solstizio invernale.