La Cronoscalata ciclistica non competitiva del Passo Pordoi, riproposta dopo degli anni d’assenza dall’associazione turistica di Arabba Fodom Dolomites, si è svolta domenica 25 giugno 2023, in una giornata idilliaca dal punto di vista meteo, con il massiccio del Sella che, in tutto il suo splendore, ha accompagnato ogni partecipante nella loro sfida contro il tempo.
Dalla caratteristica rampa di partenza a quota 1.602 m s.l.m, nel centro di Arabba ogni partecipante è arrivato al 2.239 m s.l.m di Passo Pordoi. La salita del Passo Pordoi è tra le più iconiche ed è stata più volte, l’arrivo di tappa del Giro d’ Italia, ma, soprattutto, per la maestosità del paesaggio dolomitico che la fa diventare una meta obbligata per ogni amante della bicicletta: 9,2 chilometri, con 33 tornanti e 637 metri di dislivello.
Il miglior tempo assoluto maschile lo ha segnato Alessandro Sogne 26 minuti 08 secondi e 77 decimi (media 20,43 km/km) mentre quello femminile è andato a Valentina Kostner 37 minuti 50 secondi e 18 decimi , che di fatto sono diventati rispettivamente il Re è la Regina 2023.
Clicca qui per visionare i tempi e le classifiche della Cronoscalata Arabba - Passo Porodi 2023
Clicca qui per le foto dell'evento credits © foto Bolgan