L'autunno sulle Dolomiti di Arabba, il luogo ideale per scoprire le mille sfumature dell'autunnoArabba, nella Valle di Fodom, regala emozioni intense non solo durante l'estate o l'inverno come è facile immaginare, ma anche durante l'autunno, quella "stagione di mezzo", più intima e pacata che ha ormai smorzato i grandi toni vacanzieri dell'estate e non ha ancora indossato il suo aspetto invernale.
Il clima mite dell'autunno regala un avvicendarsi di colori intensissimi e di mille sfaccettature con le foglie che passano dalle tonalità del verde vivido ed intenso alle sfumature più calde ed infuocate dei toni del rosso, arancio e marrone sullo sfondo di un cielo spesso terso e azzurrissimo.
Questo fenomeno si chiama "foliage" e non c'è posto migliore per scoprirlo che Arabba nel cuore delle Dolomiti UNESCO.
Cliccando qui potete vedere le date di chiusura gli impianti di risalita aperti ad Arabba, che vi porteranno in alta quota per intraprendere dei percorsi trekking circondati da vette maestose e mille sfumature di colori.
La Funivia del Sass Pordoi è aperta fino al 01/11/2023, mentre la Funivia del Lagazuoi a Passo Falzarego è aperta fino al 22/10/2023.
I 5 luoghi più spettacolari per vedere il foliage nelle Dolomiti di Arabba - Fodom - Dolomites1. Altipiano del Cherz Si potrà ammirare oltre che al cambio dei colori potete ammirare anche il fenomeno dell'enrosadira che farà capolino sulle vette del Settsass. L’etimologia di questa parola viene dal ladino, e vuol dire “diventare rosa”ed identifica dunque il fenomeno dell’arrossamento delle cime delle Dolomiti.
2. Castello di AndrazCosa ne pensate di un po' di cultura durante le vostre vacanze autunnali ad Arabba?
Arabba e la Valle di Fodom offrono momenti di scoperta semplici ma sorprendenti come per esempio un'immersione nelle romantiche atmosfere del Castello di Andraz, simbolo del territorio di Livinallongo.
Le aperture straordinarie del Castello di Andraz vi permetteranno di vivere il cambio dei colori in un vero fortilizio del medioevo.
3. Ossario del PordoiLa passeggiata facile per ogni età che porta dal Passo Pordoi in poco più di 45 minuti all'Ossario del Pordoi. Con vista importante sul Porta Vescovo, Tofana, Settsass, Arabba e tutta la valle di Fodom, ai piedi del Massiccio del Sella.
4. La Viel dal PanUn percorso classico che non può mancare durante l'autunno è il Viel dal Pan, sentiero con segnavia numero 601, un itinerario abbastanza semplice, ma esposto, che da Porta Vescovo in circa tre ore conduce al Passo Pordoi.
5. Larzonei Il pittoresco villaggio di Larzonei, frazione di Livinallongo del Col di Lana a pochi chilometri da Arabba. Un luogo immerso nella natura dove i colori, i suoni e profumi del bosco faranno viaggiare la mente. Splendida la vista sulla Valle di Fodom e sull'imponente Monte Civetta 3220 m.
Vi aspettiamo ad Arabba a settembre e agli inizi di ottobre, nel periodo dove i colori cambiano sulle Dolomiti e dove si può rimanere assueffatti dalle meraviglie di un territorio dolomitico che offre esperienze senza eguali.