Al prossimo anno, San Nicolò!
Dopo essere arrivato da molto lontano, aver fatto visita ai bambini, agli anziani e a tutti gli abitanti della valle, San Nicolò intraprenderà il viaggio di ritorno verso la sua terra natia.
Per salutarlo ancora una volta e augurargli buon viaggio, San Nicolò arriverà ad Arabba venerdì 6 dicembre alle ore 17:00 presso il piano terra dell'Ufficio Turistico, in questa occasione San Nicolò appenderà sugli alberelli tutti i disegni fatti dai bambini per l'occasione!
Saranno disponibili dischetti e colori per i bambini da appendere anche successivamente all'evento.
San Nicolò - Curiosità
La figura di San Nicolò, vissuto nel IV secolo, si festeggia tradizionalmente la notte tra il 5 e il 6 dicembre: secondo la tradizione, san Nicolò regalò una dote a tre fanciulle povere perché potessero andare spose, e - in un'altra occasione - salvò tre fanciulli.
Nel Medioevo si diffuse in Europa l’uso di commemorare questo episodio con lo scambio di doni nel giorno del santo (6 dicembre). L'usanza è ancora in auge in molti paesi Europei e in Italia: la notte del 5 dicembre in groppa al suo mulo passa per tutti i Paesi e fa visita ai bambini, se sono stati buoni riceveranno piccoli doni, mentre i bambini cattivi devono fare i conti con i suoi pelosi e demoniaci servitori.