La vicinia di “Soraruaz”, in ladino “Vjinanza de Souraruac”, comprende al suo interno, diverse frazioni minori e si colloca al di sopra del torrente Cordevole.
Essa si sviluppa lungo quella che in passato, prima delle costruzione della SS 48 delle Dolomiti, rappresentava la principale via di comunicazione. La prossimità alla principale via di comunicazione e la presenza di diversi corsi d’acqua, ha fatto sì che in passato si sviluppassero diverse attività artigianali quali: segherie, fucine, mulini e addirittura una centralina ad energia idroelettrica risalente al 1912.
La vicinia è molto abitata, ad oggi conta 188 abitanti.
Vallazza, in dialetto “Valacia”, si trova nel fondovalle e comprende solo tre abitazioni coi loro rispettivi fienili. Il paese in passato era spesso soggetto a valanghe, nel 1794, infatti, una di esse distrusse interamente il villaggio. Il persistente problema delle valanghe, che rendeva molto difficili e rischiosi gli spostamenti verso Pieve, e il sempre maggiore utilizzo della SS 48 delle Dolomiti, hanno progressivamente isolato Vallazza che ad oggi è disabitata.